Blodeuwedd: la dea vergine

Blodeuwedd: la dea vergine

Blodeuwedd è una divinità lunare del pantheon celtico, il suo nome deriva dall’unione dei vocaboli gallesi “blodeu” (= fiore) e “wedd” (= viso), ossia “Viso di fiori”. La storia di Blodeuwedd viene narrata nell’ultimo dei... Continua »
I 12 giorni della Berchta

I 12 giorni della Berchta

Il periodo dei dodici giorni successivi al solstizio era detto “i 12 giorni della Berchta”. Berchta era una dea presente nelle tradizioni celtiche e germaniche, detta anche Perchta. Il suo nome significa letteralmente “La Splendente“.... Continua »
La Morrigan

La Morrigan

La Morrigan è una delle più importanti divinità della mitologia celtica. Viene spesso citata nei testi come an Mórrígan o an Mórríg, apponendo quindi davanti al nome sempre l’articolo “an”. Il significato del termine è... Continua »
Inanna e la discesa interiore

Inanna e la discesa interiore

Inanna è la dea sumera della fecondità, dell’amore e della bellezza, la sua figura è spesso assimilata quella della dea babilonese Ishtar. Si tratta di una dea molto complessa, adorata in Mesopotamia come “Dea di... Continua »
Parlare la voce della Madre

Parlare la voce della Madre

– “Oh dolce Signora, animatrice delle bellezze e delle armonie dei prati, dei boschi e dei campi, Madre degli spiriti dei luoghi grandi e piccoli, forti e delicati, maschili e femminili. Ora noi siamo il tuo... Continua »
Le Madonne Nere

Le Madonne Nere

Testimonianza dell’antico culto della Dea Madre è la significativa presenza in diversi santuari di statue molto particolari: si tratta delle cosiddette Madonne Nere. Statue della Madonna, raffigurata però con il volto nero. Sono raffigurazioni molto... Continua »
Demetra: la Madre Terra

Demetra: la Madre Terra

“Dono d’estate, Demetra, ah, sovrana ricca di doni,
chi dei celesti, dei numi, o chi fra le genti mortali,
 t’ha trafugata Persèfone, ed ha contristato il tuo cuore?”   (Inni Omerici) Il nome stesso di Demetra significa... Continua »
Inno a Iside

Inno a Iside

  Inno a Iside “Perché io sono la prima e l’ ultima Io sono la venerata e la disprezzata, Io sono la prostituta e la santa, Io sono la sposa e la vergine, Io sono... Continua »