Luna nuova in Vergine – 1 settembre 2016

immagine tratta dalla rete
immagine tratta dalla rete
Il 1 settembre, alle 11 del mattino, si formerà in cielo la Luna Nuova del mese di settembre.E’ un momento magico: le forze che regolano la natura stanno mutando, sotto la spinta del prossimo cambio di stagione. La Madre volge il suo volto verso quello della Crona e comincia il passaggio dalle energie maschili e solari a quelle femminili e lunari.

La Vergine è il segno in cui si forma questo novilunio: le sue caratteristiche sono la concretezza e la precisione, la definizione, l’organizzazione, la meticolosità, la piena presenza nel momento attuale, la laboriosità e il senso del dovere, l’efficienza e la razionalità. Si tratta di un segno di terra,  l’elemento che indica le radici, il mondo da cui proveniamo.

L’archetipo della Vergine, unito al significato della luna nera e al momento attuale della Ruota dell’Anno, indicano un periodo di intensa laboriosità. In questo momento, in occasione dell’ultimo raccolto di Mabon, siamo intenti a cogliere tutti frutti del lavoro fatto durante l’anno: raccogliamo e sistemiamo le provviste per l’inverno, per la nostra discesa nell’interiorità.

Ed ecco dunque il senso della luna nuova in Vergine: è il momento della vergine che discerne, organizza e cura ogni dettaglio dei preparativi per il prossimo viaggio interiore. Essa raccoglie, premurosa e instancabile, ma non solo: definisce, sceglie, fa una cernita di ciò che l’anno ha portato, frutti buoni e frutti meno buoni. Risultati che hanno portato nutrimento per lo spirito e i progetti futuri, e invece parti che, pur essendo giunte fin qui con noi, sono ormai prossime ad essere abbandonate nel campo al gelo dell’inverno. La luna di questa fase, con la sua duplicità, aiuterà questo processo di raccolta e cernita: col suo volto di luna nera porterà a termine ciò che deve essere abbandonato e con il suo volto di luna nuova sosterrà la “buona conservazione” dei frutti ricchi di nutrimento.

Precedente Luna del Grano - 18 agosto 2016 Successivo Lunario di Settembre 2016