Luna Nuova in Bilancia – 1 Ottobre 2016

immagine tratta dalla rete
immagine tratta dalla rete

Il mese di ottobre inizia con il formarsi della luna nuova (o nuova) nel segno della bilancia. In questi giorni e in quelli immediatamente vicini, si può risentire dell’influsso lunare in questa posizione: la bilancia è segno di equilibrio, ma l’equilibrio dei suoi piatti non è mai cosa semplice e scontata. E’ un invito a giudicare, a pesare e a discernere fra ciò che è giusto per noi e ciò che non lo è.La luna nuova è motore di fine e di nuovo inizio, unita all’influsso della bilancia porta a riflettere e a soppesare quelli che sono gli aspetti della nostra vita in atto, su ciò che ancora non è chiuso e se necessario a voltare pagina.

E’ un periodo di pulizia interiore, di confronti e di chiarimenti: ci stiamo preparando per la discesa che avverrà a fine mese con Samhain e sarà molto importante giungere a tale data pronti e certi di se stessi, affinchè possiamo affrontare la nostra Ombra con tranquillità e trasparenza. Dobbiamo chiederci se stiamo partendo preparati per questo viaggio, se  tutto ciò che avevamo in sospeso è stato risolto e se gli aspetti della nostra vita in atto sono per noi “buoni” per essere portati avanti oltre Samhain e verso il nuovo anno. Non possiamo partire appesantiti da qualcosa di irrisolto che ci indebolisce al posto di nutrirci, dobbiamo spogliarci di tutto ciò per poter discendere nelle nostre profondità.

L’attività più adatta in questo periodo è la meditazione, incominciare a familiarizzare con noi stessi, col nostro io profondo, con i suoi sogni e le sue paure, per poter procedere poi con maggior sicurezza a Samhain.

Precedente Esbat: Luna della Vendemmia - 16 settembre 2016 Successivo Lunario Ottobre 2016